Asta 36 / Libri, autografi e manoscritti

mar 11 OTTOBRE -  mer 12 OTTOBRE 2022
 Ungaretti Giuseppe : 2 cartoline postali autografe firmate, inviate ad Enrico Pea, ad Alessandria di Egitto.  - Asta Libri, autografi e manoscritti - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 48

Ungaretti Giuseppe

2 cartoline postali autografe firmate, inviate ad Enrico Pea, ad Alessandria di Egitto.

Datate novembre e dicembre 1912, Parigi.

Manoscritti a inchiostro nero. Due “Cartes postales” inviate da Rue de Carmes 5, scritte 2 pagine. Fori di raccoglitore. Dimensioni mm 90x140.

(2)


“Ho veduto la cacca dei tre puntini. Amen. E […] non sono in allegria. Ora ho tanto da fare a far della filologia, una scienza che hanno inventato: beati anni che mi dimenticherò. E per la Vocè Mandami un tuo libro per Jeanroy [Alfred], un coltissimo professore di letteratura italiana, e in generale della letteratura dell’Europa meridionale. Mettici una parola di cortesia, per me. Tuo Ungaretti”. “Ieri seconda e ultima rappresentazione “Annonce faite à Marie”. Trionfale. Manderò giornali. Claudel [Paul] poeta immenso. A dirlo, tutti quanti. Entrata quindici franchi. Saputo della rappresentazione all’ultima ora, troppo tardi per avere in qualche modo biglietti gratuiti. E dunque, e dunque non ho potuto andarci. Purtroppo. Vedo spesso Peguy [Charles]. […] Tuo Ungaretti”.

Base d'asta
EUR 320,00
venduto : Registrazione