Asta 33 / Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei

mer 8 -  ven 10 GIUGNO 2022
 Georg Matthäus Seutter  (Augsburg, 1678 - 1756) : Regni Japoniae. Nova mappa geographica, ex indigenarum observationibus delineata ab Engelberto Kaempfero.  - Asta Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 230

Georg Matthäus Seutter (Augsburg, 1678 - 1756)

Regni Japoniae. Nova mappa geographica, ex indigenarum observationibus delineata ab Engelberto Kaempfero.

Augsburg: 1740 ca.

Incisione in rame in coloritura. mm 490x530. Foglio: mm 530x645. In basso a sinistra al margine "Tob. Conr. Lotter sculpsit". Suggestiva mappa del Giappone disegnata da Engelbert Kaempfer su fonti gesuitiche. In alto a sinistra elaborato cartiglio rococò popolato di figure tra le quali Kaempfer che disegna la sua mappa mentre l'altra metà viene mostrata da una figura femminile con una ricca veste orientale. Altre figure in abito esotico circondano il cartiglio, alcune di studiosi intenti alla scrittura, forse un monaco con vasi decorati. Sotto il rilievo delle isole, sono raffigurate le monete d'argento e d'oro del Giappone, insieme agli stemmi di principi, nobili e imperatori giapponesi. All'angolo sud-est si trova l'isola di Fatfisio o isola dell'esilio.



Foglio integro con margini originari. Piega verticale al centro aperta in alto e riparata con nastro filmoplast. Lacuna all'angolo superiore sinistro e altre di minore entità in basso. Una lacerazione a sinistra e alcuni forellini alle estremità.

Base d'asta
EUR 280,00
venduto : Registrazione