Asta 33 / Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei

mer 8 -  ven 10 GIUGNO 2022
 Justus Sadeler  (Anversa, 1583 - Venezia o Leida, 1620) : Il Maraviglioso Bucintoro, nel quale il Ser.mo Principe di Venetia v solennemente il d dell'Ascensa  sposar il Mare...  - Asta Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 96

Justus Sadeler (Anversa, 1583 - Venezia o Leida, 1620)

Il Maraviglioso Bucintoro, nel quale il Ser.mo Principe di Venetia v solennemente il d dell'Ascensa sposar il Mare...

Venezia: Steffano Scolari forma [II met del XVII secolo].

Acquaforte. mm 396x560. Foglio: mm 410x568. In alto al centro il titolo, a sinistra il cartiglio con la dedica  di Justus Sadeler a Marco Trissino e la data "1619". In basso a sinistra il recapito dell’editore “Steffano Scolari forma in Venetia”. Rara rappresentazione del Bucintoro sullo sfondo di San Giorgio, in occasione della “Sensa”, una delle più antiche festività veneziane celebrata in memoria dell'ascesa di Cristo al cielo ("Ascensione", in lingua veneta: Sènsa), cadeva il giovedì dopo la quinta domenica di Pasqua. In primo piano la galea dei Dogi, mentre gondole, velieri e imbarcazioni dei nobili veneziani affollano il bacino di San Marco. Buona prova con dettagli ancora ben leggibili su carta vergellata pesante con filigrana "piccola corona sormontata da mezzaluna".



Esemplare con piccoli margini oltre la battuta del rame, il margine inferiore rifilato per ca.100 mm. Traccia di due pieghe verticali e una trasversale, alcune piccole mancanze in alto a destra. Traccia di fioriture e d'uso.

Base d'asta
EUR 480,00
venduto : Registrazione