Asta 33 / Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei

mer 8 -  ven 10 GIUGNO 2022
 Abraham Ortelius  (Anversa, 1527 - 1598) : Islandia.  - Asta Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 223

Abraham Ortelius (Anversa, 1527 - 1598)

Islandia.

Antwerp: 1608-1612.

Incisione in rame, in coloritura coeva. mm 335x483. Foglio: mm 413x525. Da Theatrum Orbis terrarum. Testo latino al verso. Mappa dettagliata dell'Islanda con montagne, fiordi, ghiacciai e il Monte Hekla che erutta. Lungo parte della costa, si possono vedere orsi polari che galleggiano sugli iceberg. La mappa include oltre 200 toponimi, principalmente di origine danese,e costituisce la prima significativa rappresentazione di tutti gli insediamenti conosciuti e di molti luoghi di interesse, inclusi numerosi ghiacciai. Vi è raffigurata una straordinaria gamma di mostri marini e creature leggendarie e mitiche insieme alle prime raffigurazioni del cavalluccio marino, della manta, del tricheco e della balena. Alcune delle immagini più puramente fantasiose potrebbero derivare dai racconti di San Brendan, un missionario irlandese del VI secolo che, secondo la leggenda, si recò in Islanda e il cui nome è associato a un'isola mitica con lo stesso nome.



Ampi margini. Foglio applicato ai quattro angoli a cartoncino moderno. Diffuso ingiallimento accentuato lungo la piega centrale di legatura che in basso presenta restauro di piccola lacuna.

Base d'asta
EUR 600,00
venduto : Registrazione