Asta 33 / Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei

mer 8 -  ven 10 GIUGNO 2022
 Johann Daniel Hertz  (Augsburg,, 1693 - 1754) : Veduta immaginaria di Gerusalemme.  - Asta Stampe, disegni e dipinti antichi, moderni e contemporanei - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 202

Johann Daniel Hertz (Augsburg,, 1693 - 1754)

Veduta immaginaria di Gerusalemme.

Viennae et Aug. Vindel., 1735 ca.

Acquaforte e bulino. mm  Foglio: mm 824x1210. Foglio: 850x1250. Al margine inferiore a sinistra  “AA.LL. Societas excudit Viennae et Aug. Vindel.”, a destra “Cum Gratia et Privileg. Sac. Caes. Maiest. “. A metà di ciascun margine il nome dei quattro punti cardinali. Carta vergellata pesante. Grande veduta a volo d'uccello con una dettagliata ricostruzione della Gerusalemme biblica: vi compaiono centocinquantanove edifici, porte, luoghi di interesse dove si sono svolti eventi storici, oltre a episodi della vita di Cristo. Si distingue al centro l'enorme complesso del Tempio di Salomone, in fondo l'Anfiteatro costruito da Erode, le porte sormontate da grandi torri. Le strade sono affollate di gente, all'angolo inferiore sinistro è raffigurato il Golgota, a destra Giuda che pende dall'albero, in alto il Monte degli Ulivi e l'Ascensione di Gesù Cristo.



Buoni margini ai lati e in alto, piccolo margine in basso. In alto al centro lacerazioni e brevi strappi riparati con carta Giappone.

Base d'asta
EUR 4.000,00
venduto : Registrazione