Asta 31 / Grafica & Libri

mar 26 -  ven 29 OTTOBRE 2021
Lotto 883

Con permesso di esportazione - La Repubblica di Venezia

Descrizione della republica [sic!] / di Venezia nella quale / si contengono i modi del suo governo [...] composta / dal Signore / [...] Giovan Battista Franzini.

Datato 1753.

Manoscritto cartaceo a inchiostro nero. Tagli rossi. Pagine 206, [10]. Testo di due differenti mani, in italiano. Ottimo stato: alcuni (5) lievi strappi marginali non toccano il testo. Legatura coeva in piena pergamena. Dimensioni 210 x 160 mm.



Il trattato, suddiviso in capitoli, affronta i seguenti argomenti relativi alla Repubblica di Venezia: i modi de’ suo governo; li mezzi per tenere a freno la nobiltà; le massime de’ primati; la politica che adopera con i sudditi; […] le sue forze ordinarie; ciò che può avere in straordinario armamento; l’abondanza del dinaro e la sicurezza e il dubio della sua permanenza. Interessante è il capitolo sul denaro: “L’antico Tesoro viceversa in denaro corrente ava di sei millioni ma vi fosse in quella singolarità di moneta sarebbe a questi giorni accresciuto […] La guerra del Turco ha […] e di tanto il valore ora non v’è più di mezzo milione di Zecchini […].

Bene accompagnato da permesso di esportazione. Sold with export licence, ready to export.
Base d'asta
EUR 400,00
venduto : Registrazione