Asta 30 / Grafica & Libri

lun 19 -  mer 21 APRILE 2021
Lotto 747

Zavattini Cesare

2 lettere dattiloscritte con firme autografe inviate al libraio Cesarino Branduani, insieme a molte cartoline autografe di scrittori e pittori.

XX secolo.

Manoscritti e dattiloscritti a inchiostro nero e blu. 2 carta scritte 2 pagine. Dimensioni varie. SI AGGIUNGONO: 24 cartoline e biglietti inviate al libraio Cesarino Branduani. XX secolo.

(26)


I DOCUMENTO: Lettera di Zavattini del 7 novembre 1951: ‘[…] Trovo qui i tre autoritratti che lei è riuscito a far dipingere ai nostri Monti, Salietti e Steffenini. Non solo, ma lei promette prossimi anche quelli di Funi e di Novello. Lei mi dice che Steffenini passa e ripassa a domandare se è arrivato il compenso. Questo mi spaventa […]. Io invece do cinquemila lire per ogni quadrettino, un prezzo fisso per i giovani e per i vecchi, per gli illustri e per gli sconosciuti (ho fatto tre o quattro eccezioni, ma se lei pensa che i miei quadretti sono circa settecento comprenderà che si tratta proprio di eccezioni […]’. Lettera di Zavattini del 26 giugno 1952: ‘[…] Ho ricevuto l’autoritratto di Novello con l’affettuosa dedica […]. Scrivo subito a Novello […] per la sua paziente e affettuosa ironia, insomma egli non riuscirà mai a farci dimenticare che è un grande umorista […]’. II DOCUMENTO: Cartoline viaggiate, autografe firmate, di Enzo Biagi, Sabatino Lopez, Fosco Maraini, Vasco e Cecilia Pratolini, Antonio Baldini, Alberto Salietti, Antonio Barolini, Mario Vellani Marchi, Luigi Bartolini, Giuseppe Novello (con disegno), Silvio Negro, Vittorio Crespi, Orio Vergani, Alberto Albertini, Virgilio Lilli, Carlo Fornara, Corrado Govoni, Anselmo Bucci, Domenico Laiolo, Corrado Tumiati, Enrico Novaro, Tommaso Antongini ecc.

Base d'asta
EUR 180,00
venduto : Registrazione