Asta 30 / Grafica & Libri

lun 19 -  mer 21 APRILE 2021
 Anonimo incisore del XVII secolo : Le gagneur, premier sauteur du roi de France.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 90

Anonimo incisore del XVII secolo

Le gagneur, premier sauteur du roi de France.

Acquaforte. mm 515x393. Foglio: mm 530x405. Tavola piuttosto rara e insolita che raffigura un acrobata a figura intera nella parte superiore al centro, e le sue esibizioni (capriole) in 11 scene sottostanti: in un barile, nei cerchi, sopra un uomo a cavallo per la lunghezza, sopra 24 spade incrociate, oltre 5 uomini a cavallo. Ogni scena è presentata in una cornice decorata con tronchi d'albero e uccelli. Nel cartiglio in alto la frase "Nec plus ultra" riferita al limite raggiungibile, al massimo della perfezione, dell'eleganza, dell'arte con cui si può eseguire o affrontare una disciplina, stupendo il pubblico con cose mai viste.

.



Margini di 4/7 mm oltre la battuta del rame. Traccia di piegatura del foglio in quattro parti. Al verso nella metà inferiore del foglio presenza di una larga sgoratura ad acquerello grigio. Al centro frammento rinforzato al verso con nastro.

Base d'asta
EUR 440,00