Asta 28 / Grafica & Libri

mar 26 MAGGIO -  gio 28 MAGGIO 2020
Lotto 927

Boschini Marco

Grecia, Creta

L'arcipelago con tutte le isole, scogli secche, e bassi fondi, con i mari, golfi, seni, porti, città, e castelli; nella forma, che si vedono al tempo presente.

In Venetia: per Francesco Nicolini, 1658.

In-8° (mm 220x155). Pagine [8], 101, [1], 2 bianche con 1 tavola con stemma del dedicatario Alessandro Farnese impresso a piena pagina e legato dopo il frontespizio e 3 carte fuori testo ripiegate. Edizione profusamente decorata con testatine, capilettera e finalini impressi in rame oltre a più di 40 mappe nel testo impresse in calcografia a piena pagina. Sporadiche macchioline ma splendida copia, internamente in ottimo stato e con le tavole ben conservate. Legatura coeva in piena pergamena floscia con titolo manoscritto al dorso. Mancanze al dorso e ai piatti, legatura leggermente allentata.



Prima edizione di una tra le più celebri opere del veneziano Marco Boschini, incentrata sull'arcipelago greco. L'opera di ciascuna isola rende una breve descrizione accompagnata da una mappa a piena pagina; in aggiunta a ciò, vi si trovano tre tavole fuori testo mostranti rispettivamente l'intero Arcipelago, il Regno di Candia (alias l'isola Creta) e Negroponte. Estremamente raro a trovarsi completo delle tre tavole ripiegate. Zacharakis (1982) 325-373; Blackmer 172: «The outlines of the individual islands in this little atlas recall those of Bartolommeo dalli Sonetti's Isolario (Venice 1485). The map of Crete here is based on that in his earlier book». 

Base d'asta
EUR 4.800,00
venduto : Registrazione