Asta 27 / Grafica & Libri

mar 1 -  gio 3 OTTOBRE 2019
Lotto 1052

Mariani Angelo

Zampa / [testo cancellato] / Melodramma in 3 atti / del Signor Melesville / Musica di Herold / Riformata e colle Scene dialogate messe / in musica da Angelo Mariani

1860 circa.

Manoscritto musicale autografo di Angelo Mariani. Carte 296 non numerate (incompleto delle ultime battute dell’opera). Spartito per voce e pianoforte con varie correzioni, ripensamenti e cancellature. Manoscritto a inchiostro marrone scuro con alcune indicazioni a matita grigia. su carta con 10 pentagrammi. Al margine inferiore sinistro è indicato: "Pubblicato / da Ricordi / di Milano / che ne ha la / proprietà". Sono presenti indicazioni metronomiche. Al piede della prima carta dell’Introduzione è scritto: "Questa riduzione per pianoforte non è che una semplice guida per la prova al cembalo [...]". Margine superiore un poco rifilato (talvolta con perdita di testo). Legatura in pelle con segni d’uso. Sulla costola indicato in oro il titolo dell’opera - "Zampa / Herold" – e la provenienza "Proprietà A.[ngelo] M.[ariani]". Fogli di guardia in carta dell’epoca. Dimensioni: 210x297 mm.



Per molto tempo la figura di Angelo Mariani, musicista e direttore d’orchestra, è passata sotto silenzio nei manuali e nelle enciclopedie musicali. Il suo nome lo si trova spesso citato in modo sommario e sbrigativo. Solo alcuni studi recenti hanno dato voce alla sua vera natura d’artista, a quanto la sua opera di direttore abbia mutato radicalmente la concezione settecentesca del teatro e dell’orchestra, e quanto i suoi interessi e la sua curiosità lo abbiano avvicinato a repertori musicali allora ignoti in Italia. Al Teatro Carlo Felice di Genova, nel 1861, Angelo Mariani decise di dirigere per la prima volta in Italia Zampa di Louis Joseph Ferdinand Hérold (1791 – 1833), uno dei titoli più felici e fortunati nella storia dell’opéra-comique. Il manoscritto autografo di Mariani presenta alcune piccole varianti rispetto alla versione pubblicata.

Base d'asta
EUR 800,00
venduto : Registrazione