Asta 25 / Libri & Grafica

lun 2 LUGLIO -  mer 4 LUGLIO 2018
Lotto 116
Ferrara, Emilia Romagna, Roma, Bologna

Scritture spettanti alla Posizione della causa dell'Anno 1717 vertente in Roma avanti la Sagra Congregazione dell'Acque fra le città di Bologna e di Ferrara per la immissione di Reno in Pò.

Ferrara e Roma: editori vari, 1717-1719.

23 opuscoli raccolti in 1 volume in-4° (mm 260x190) e preceduti da carte [4] manoscritte in bella grafia settecentesca con frontespizio e indice delle pubblicazioni ivi raccolte. Paginazioni varie, pagine complessive 500 circa. Legatura coeva in piena pergamena con titoli manoscritti al dorso a 5 nervi. Ottima copia.



Interessante collettanea di pubblicazioni inerenti la controversia seguita al progetto presentato del Cassini verso la metà del Seicento (si veda 168) e sostenuto poi dai bolognesi di far confluire il Reno nel Po lombardo, che ebbe come oppositori le città di Ferrara, Mantova e Modena. Fra le pubblicazioni qui raccolte si segnalano: Zendrini Bernardo, Alcune considerazioni sopra la scienza delle acque correnti, e sopra la storia naturale del Pò per servire di lume nella controversia... (Al colophon:) In Ferrara: per gli eredi di Bernardino Pomatelli, 1717. Replica de' Bolognesi ad alcune considerazioni de Sig. Ferraresi... (Al colophon:) In Roma: presso Francesco Gonzaga, 1717. Valeriani Romualdo, Alla Sagra congregazione delle Acque per lo Reggimento di Bologna sopra le pretese variazioni seguite nel Reno, e nel Panara, e nel Pò dopo l'anno 1693. S.l.: Typis de comitibus, 1717. Quartaironi Domenico, Alla Sacra Congregazione delle Acque. Ragioni per la Città di Ferrara per escludere il progetto di unire Reno al Po di Lombardia. In Roma: nella Stamperia della R. Camera Apostolica, 1717. Elenco completo disponibile su richiesta.

Base d'asta
EUR 260,00
invenduto