Asta 25 / Libri & Grafica

lun 2 -  mer 4 LUGLIO 2018
 Antonio Fontanesi  (Reggio Emilia, 1818 - Torino, 1882) : Paesaggio con figura femminile sotto un albero (Sole di primavera).  - Asta Libri & Grafica - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 1313

Antonio Fontanesi (Reggio Emilia, 1818 - Torino, 1882)

Paesaggio con figura femminile sotto un albero (Sole di primavera).

Matita nera e inchiostro su carta preparata color rosso-bruno. mm 595x390. Al verso autentica a penna del pittore Marco Calderini: "Disegno originale di A. Fontanesi per autenticazione M. Calderini 14/ 4/1924".

Il motivo di questo grande disegno appare essere ricorrente nell'artista che ne fece più varianti. La pastorella che fa la calza sotto l'albero¨compare nel dipinto eseguito per Enrico Junck tradizionalmente riferito agli anni 1875/76 e intitolato Sole di primavera. Uno studio della singola figura è conservato in una collezione privata torinese, mentre un disegno dell'intera composizione, dal titolo Sole primaverile e datato 1878 (periodo del soggiorno giapponese di F.), è presso il Museo delle Arti di Tokyo (Dragone 137 bis). L’acquaforte omonima Sole di primavera (Dragone, 90) replica il soggetto con il medesimo impianto compositivo ma in controparte. Infine un altro disegno simile al nostro anche per il colore del fondo della carta è comparso in un'asta nel 2013. Pertanto, più che studi preparatori per il dipinto, i disegni sembrano essere variazioni autonome rispetto al dipinto su un tema prediletto attraverso il ductus grafico.
 

 

 



Carta uniformemente brunita al verso, angoli restaurati e un vecchio rattoppo nel margine inferiore.

Base d'asta
EUR 8.500,00
invenduto