Asta 18 / Grafica, Dipinti ed Oggetti d'Arte dal XV al XX secolo

ven 11 DICEMBRE -  sab 12 DICEMBRE 2015
 Anonimo del XVIII secolo : Miracolo degli storpi - copia dal celebre antifonario membranaceo Cantorino 2 (XIV secolo) del maestro dei Corali di Assisi.  - Asta Grafica, Dipinti ed Oggetti d'Arte dal XV al XX secolo - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 173

Anonimo del XVIII secolo

Miracolo degli storpi - copia dal celebre antifonario membranaceo Cantorino 2 (XIV secolo) del maestro dei Corali di Assisi.

Italia centrale, XVIII secolo.

Tempera e oro su pergamena. Foglio: mm 207x146. La miniatura rappresenta un’interessante copia settecentesca di uno dei più celebri antifonari membranacei francescani del XIV secolo, denominato Cantorino 2 e conservato mutilo in Assisi, attribuito al Maestro dei Corali di Assisi (cfr. Assisi non più Assisi, catalogo della mostra a cura del Sacro Convento di Assisi e Biblioteca Apostolica, V, Parigi, New York, S. Francisco, Milano, 1999, n. 31, ripr.). Il caso di questa copia fedele del foglio 315r, raffigurante il Miracolo degli Storpi sulla tomba di San Francesco non è un fatto isolato ma piuttosto ricorrente nel corso del XVIII secolo (grazie a Ada Labriola per la preziosa comunicazione). Una pratica diffusa per la quale forse è lecito presuppore, oltre ad un intento puramente falsificatorio, anche un interesse di tipo enciclopedico per un’opera che era già al tempo celeberrima.



La miniatura settecentesca è stata realizzata su un frammento di antifonario membranaceo originale del XIV, le cui linee di testo e canto proseguono anche sul verso. Piccoli forellini e uno strappo vistoso nella parte in basso del margine sinistro.

Base d'asta
EUR 500,00
venduto : Registrazione