Asta 17 - I / Libri, Grafica

mer 27 MAGGIO -  gio 28 MAGGIO 2015
 Prévost Antoine-François : Histoire generale des voyages, ou nouvelle collection de toutes les relations de voyages par mer et par terre [...]. Tome premiere (-quarante-quatriéme).  Jacques Nicolas Bellin  (Parigi, 1703 - Versailles, 1772)  - Asta Libri, Grafica - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 317

Prévost Antoine-François

[ Jacques Nicolas Bellin (Parigi, 1703 - Versailles, 1772) ]

Histoire generale des voyages, ou nouvelle collection de toutes les relations de voyages par mer et par terre [...]. Tome premiere (-quarante-quatriéme).

A Paris: chez Didot, 1746-1753.

44 volumi in-12° (mm 165x95). Raccolta dei primi 44 volumi consecutivi, ma con il n. 43 mancante e sostituito da una seconda copia del n. 42. L’opera contiene 1 ritratto dell’Autore in principio del primo volume e complessivamente 403 tavole incise in rame, quasi tutte ripiegate, delle quali 113 sono mappe geografiche. Piccoli forellini di tarlo in alcuni punti del testo al volume 17 con perdita di alcune lettere, uno strappetto marginale alla pagina 69 del volume 31, oltre a lievi bruniture sparse nei vari volumi, ma opera monumentale, ottimamente conservata, nonché difficile a trovarsi completa di un così alto numero di volumi in sequenza. Legatura in pelle bazzana coeva con decorazioni e titoli in oro sul dorso a 5 nervi. Tagli rossi, sguardie in carta marmorizzata, ed una cornice di duplici filetti impressa a secco ai piatti. Alcune spellature e mancanze alle unghiature e alle cuffie.



Prima edizione in piccolo formato della monumentale opera di Prévost, data alle stampe in concomitanza con l’editio princeps (20 volumi in-4°). L’opera completa in-12°, di cui proponiamo i volumi fino al 44 (ad eccezione del 43, assente e sostituito da una seconda copia del 42) proseguirà le pubblicazioni fino a raggiungere, nel 1789, una consistenza di 80 volumi. Colossale lavoro a carattere enciclopedico di ricerca svolto dall’Autore, cui va anche il merito di aver divulgato numerosi racconti inediti sulla scoperta dell’Australia da parte degli olandesi e i resoconti dei viaggi attraverso il Pacifico, fra cui quelli di Magellano e Schouten. L'opera è corredata da quasi 300 illustrazioni di popolazioni, vedute, e costumi di tutto il mondo e da 113 splendide mappe, opera di Jaques-Nicolas Bellin. Per i confronti tra le varie edizioni si veda Brunet IV, 868.

Base d'asta
EUR 1.800,00
invenduto