Asta 17 - I / Libri, Grafica

mer 27 MAGGIO -  gio 28 MAGGIO 2015
 Nardini Pietro : Sonata VI / per Violino solo, e Basso.  - Asta Libri, Grafica - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 402

Nardini Pietro

Sonata VI / per Violino solo, e Basso.

Non datato [fine XVIII secolo].

Manoscritto musicale per violino e basso. Manoscritto a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. SI AGGIUNGE: Id., Sonata a Violino solo / e Basso. Non datato [fine XVIII secolo]. Manoscritto musicale per violino e basso. Manoscritto a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Carte con dimensioni varie.



Il primo brano del lotto è la Sonata in Mi maggiore (Adagio, Allegro, Allegro). Una copia manoscritta conservata in Germania (Sächsische Landesbibliothek - Staats- und Universitätsbibliothek (D-Dl) Mus.3111-R-2). Il secondo brano è un tema con variazioni in Sol maggiore. Una copia manoscritta è conservata presso il Civico Istituto Musicale Gaetano Donizetti, Biblioteca. Nardini fu un celebre compositore e violinista, il più famoso allievo di Giuseppe Tartini. Ammirato da Leopold Mozart, fece parte insieme a Luigi Boccherini, Filippo Manfredi e Giuseppe Cambini, del Quartetto Europeo, il primo quartetto d'archi della storia della musica classica.

Base d'asta
EUR 300,00
venduto : Registrazione