Asta 17 - I / Libri, Grafica

mer 27 MAGGIO -  gio 28 MAGGIO 2015
 Rembrandt Harmenszoon van Rijn  (Leida,, 1606 - Amsterdam,, 1669) : Gesł scaccia i mercanti dal tempio.  - Asta Libri, Grafica - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 509

Rembrandt Harmenszoon van Rijn (Leida,, 1606 - Amsterdam,, 1669)

Gesł scaccia i mercanti dal tempio.

1635.

Acquaforte con ritocchi a puntasecca. mm 137x168. Bartsch, 69. Middleton, 198. Hind, 126. BIorklund Barnard, 35-B. Nowell-Usticke, B69. White and Boon, 69. Guillaud, 508, NHD (Rembrandt), 139. Firmato e datato «Rembrandt f. 1635» sulla lastra in basso a destra. I stato su II, secondo White e Boon, e I su IV secondo il New Hollstein, prima dei ritocchi nella bocca e nella suola della scarpa dell’uomo trascinato dal bue: la bocca verrà successivamente allargata e la suola della scarpa verso l’osservatore si presenterà non più bianca ma arricchita di segni. Lo sgabello dove siede l’uomo di spalle, proteso a sinistra, sul primissimo piano negli stati successivi al primo subirà un rinforzo delle linee sulla parte del sostegno in legno. Sono qui visibili le macchie di errata morsura al piede sinistro dell'uomo di spalle seduto in primo piano e nella zona in ombra adiacente la sua spalla destra, quindi nella parte in ombra sotto il braccio sinistro allungato di Cristo, segnalate da New Hollstein quali ulteriori caratteristiche per il I stato.



Ottima impressione su carta vergellata priva di filigrana con sottili margini oltre la linea d’inquadramento. Vecchio restauro all’angolo superiore destro e lieve spellatura al verso in basso a sinistra. Per il resto ottima conservazione.

Base d'asta
EUR 3.500,00
venduto : Registrazione