Asta 16 / Manoscritti, Libri, Autografi, Stampe & Disegni

ven 12 DICEMBRE -  sab 13 DICEMBRE 2014
Lotto 153

Carracci Annibale

[ Antonio Pazzi, Pietro Aquila (Marsala, 1640 - Alcamo, 1692), Pier Leone Ghezzi (Roma, 1674 - 1755), Michelangelo Mosgrati, Carlo Cesio ]
Roma

Aedium Farnesiarum tabulae ad Annibale Caraccio depictae a Carolo Caesio aeri insculptae atque a Lucio Philarchaeo explicationibus illustratae.

Romae: Sumptibus Venantii Monaldini, Biblipolae in via Cursus, 1753.

In-folio (mm 402x292). Pagine [14], LXXIV, con 1 ritratto dell’Autore inciso in antiporta e 33 tavole di varie misure incise in rame fuori testo numerate I-XXXIII, alcune a doppia pagina e più volte ripiegate. Frontespizio in inchiostro rosso e nero con grande vignetta calcografica, capilettera e molte incisioni in rame nel testo poste a mo’ di testatine e finalini. Rare lievi arrossature sparse e qualche pagina un poco brunita, minimi forellini di tarlo marginali alle prime 2 carte, ma nel complesso, bell’esemplare con incisioni in splendido stato di conservazione. Legatura in pelle coeva con screziature nere oblique, con decorazioni e titolo oro su tassello al dorso, alcune spellature ai piatti e un poco liso il dorso; tagli rossi.



Edizione completa con il commento di Michelangelo Mosgrati, nel titolo con lo pseudonimo di Lucio Philarcheo. Questa celebre serie di stampe sugli affreschi di Annibale Carracci alla Galleria Farnese realizzate da Cesi con una fedeltà altissima agli originali, fu stampata per la prima volta a Roma nel 1657; alla morte del Collignon, nel 1687, le lastre vennero acquistate da Arnold Van Westerhout che ristampò la serie sostituendo a quello del Collignon il proprio indirizzo e introducendo una numerazione romana delle tavole. Oltre alle incisioni del Cesi, l’opera è ornata da un ritratto del Carracci inciso da Antonio Pazzi e alcune figure incise da Pietro Aquila su disegno di Pier Leone Ghezzi. Cfr. Cicognara, 3376; Choix, 15437; Brunet I, 1597: «Ce recueil continent, outre les 33 pl. de C. Cesio, nombre d'autres gravures et vignettes tirées d'autres ouvrages».

Base d'asta
EUR 1.000,00
venduto : Registrazione