Asta 13 / Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa

ven 25 -  sab 26 OTTOBRE 2013
Lotto 558

Langlois François

[ Barthélémy Gaultier, Léonard Gaultier, Claude Savary ]

Livre de Fleurs ou sont representés touttes sortes de Tulippes, Narcisses, Iris et plusieurs autres fleurs avec diversités d'Oiseaux, Mouches, et Papillons, le tout fait apres le naturel...

A Paris: Par Jean Le Clerc, 1620.

Album in-folio oblungo (mm 225x330). 1 frontespizio inciso, 29 carte di tavole a piena pagina con fiori, uccelli e insetti, 6 carte di tavole con 2 incisioni ciascuna, numerate 1-12 in lastra. Lievi bruniture, un po' più accentuate a una tavola, forellino di tarlo nel margine bianco delle prime tre carte, gora d'acqua alle ultime carte. Legatura ottocentesca in mezza pelle con piatti marmorizzati e titoli impressi in oro al dorso; piatti un po' lisi.



Rarissima raccolta di incisioni sui tulipani, i narcisi, gli iris e altri fiori, popolate inoltre di uccelli, farfalle e mosche di varie specie; le figure sono state incise da Léonard Gaultier da disegni fatti dal vero da François Langlois. La nostra copia si compone di 29 tavole, e appare essere una fra le più complete mai apparse nel mercato, con un numero di incisioni superiore anche ai rari esemplari conservati in importanti biblioteche quali il British Museum o la Bibliothèque Nationale. Vi sono inoltre aggiunte 12 tavole in 6 carte, incise da Barthélémy Gaultier e Claude Savary. Cfr. Hunt I, 205; Nissen BBI, 1137; Pritzel 5552.

Base d'asta
EUR 4.000,00
venduto : Registrazione