Asta 13 / Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa

ven 25 OTTOBRE -  sab 26 OTTOBRE 2013
 Ricordi Giovanni : Lettera autografa firmata inviata al Nobile Gian Girolamo Sforza.  Felice Festa  - Asta Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 99

Ricordi Giovanni

[ Felice Festa ]

Lettera autografa firmata inviata al Nobile Gian Girolamo Sforza.

Milano, 16 luglio 1808.

Manoscritto a inchiostro nero. 1 carta (scritto il recto). Al verso l’indirizzo del destinatario. Traccia di sigillo e timbro postale. Dimensioni: mm 250x183. Missiva relativa alla ricevuta di pagamento della prima e seconda rata del “Giornale della Musica Corale Italiana”. Ricordi scrive: “le accuso la ricevuta delle £ 20 Italiane per compimento della 1° e 2° rata e la prego di scusarmi del ritardo […]”. UNITO CON: Festa Felice, Biglietto autografo firmato. Milano 3 (5?) febbraio 1808. Manoscritto a inchiostro nero. 1 carta (scritto il recto). Un breve strappo al margine superiore della carta. Questa carta è unita all’autografo di Giovanni Ricordi da uno spillo. Dimensioni: mm 150x200. Si tratta della ricevuta di pagamento menzionata nella lettera da Ricordi: “Sono Lire dieci Italiane che io sottoscritto ho ricevuto dal Sig. Bartolomeo Biraghi […] per la prima rata del Giornale della Musica Corale Italiana […]”.



Il 16 gennaio 1808 Giovanni Ricordi e Felice Festa redigono l’atto di nascita della Casa Editrice Ricordi, tuttavia la società Festa-Ricordi è di brevissima durata a causa del bilancio fallimentare. Nata nel gennaio del 1808, nel giugno viene già sciolta. Il Giornale, pubblicazione periodica che offriva brani staccati in partitura con accompagnamento di pianoforte, era una delle iniziative editoriali della giovane casa editrice.

Base d'asta
EUR 450,00
invenduto