Asta 13 / Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa

ven 25 OTTOBRE -  sab 26 OTTOBRE 2013
Gianguir. Dramma per Musica da rappresentarsi nel Teatro Tron di S. Cassano l?anno 1729 [?].  Antonio Sacchini  - Asta Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 40

Il castrato Senesino

[ Antonio Sacchini ]

Gianguir. Dramma per Musica da rappresentarsi nel Teatro Tron di S. Cassano l?anno 1729 [?].

Venezia: Marino Rossetti, [1729].

In 12° (153x82 mm). Libretto d’opera. Pagine 59, [1]. Con i nomi dei personaggi e degli interpreti. Cartonatura dell’epoca. Tra gli interpreti: Giovanni Paita, il Senesino (nella parte di Coscrovio) e Faustina Bordoni. Musica di Giminiano Giacomelli. Sartori: 11702. SI AGGIUNGE: Sacchini Antonio, Il trionfo della costanza. Pastorale. Londra 1774. Libretto d’opera. Con i nomi dei personaggi e degli interpreti. Brossura dell’epoca in carta azzurra. Non presente in Sartori.



I DOCUMENTO: Francesco Bernardi, detto il Senesino a motivo del suo luogo di nascita, fu uno dei più celebri castrati della storia. Lavorò lungamente con Händel e fu protagonista di molte sue opere. L’opera Gianguir venne interpretata dal Senesino a Venezia nel 1729, poco dopo lo scioglimento della Royal Academy di Händel. Tuttavia, già nel 1730, Händel lo richiamò a Londra per alcuni suoi nuovi lavori.

Base d'asta
EUR 80,00
venduto : Registrazione