Asta 11 - I / Libri, Manoscritti e Autografi

gio 15 NOVEMBRE -  ven 16 NOVEMBRE 2012
 Richter Joseph (Georg Friedrich) : Opera Prima / N° 3 / Quartetti Concertati / Per due  Violini, Viola e Violoncello / Del Sig.r Giuseppe Richter.  Giuseppe Sieber  - Asta Libri, Manoscritti e Autografi - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 120

Richter Joseph (Georg Friedrich)

[ Giuseppe Sieber ]

Opera Prima / N° 3 / Quartetti Concertati / Per due Violini, Viola e Violoncello / Del Sig.r Giuseppe Richter.

Datato 1805.

Manoscritti musicali, non firmati. Parti d’orchestra. Parti staccate del Violino Primo (scritte 32 pagine non numerate), Violino Secondo (scritte 31 pagine non numerate), Viola (scritte 31 pagine non numerate) e Violoncello (scritte 32 pagine non numerate). Ogni fascicolo con copertina in carta coeva sulla quale è indicato a mano l’autore e il titolo. Nella parte del Violino Primo anche l’anno e, in alto a destra, il n. 12. Carta con filigrana (cerchio semplice con, all’interno, le lettere SC e VD). Dimensioni di ogni fascicolo: mm 218x285. SI AGGIUNGE: Sieber Giuseppe, Trio n. 2 / Per Due Violini e Violoncello / Del Sig. Giuseppe Sieber. Datato 1795. Manoscritto musicale. Completo. Parti d’orchestra. Parti staccate del Violino Primo (scritte 4 pagine), Violino Secondo (scritte 4 pagine con correzioni), Violoncello (scritte 2 pagine). Manoscritti a inchiostro seppia su carta pentagrammata a mano. Le parti orchestrali sono conservate in cartella di carta coeva sulla quale è indicato l’autore, il titolo, l’anno e, in alto a destra, il n. 1. Carte con filigrana (collina con croce stellata e lettere FB – Vedi Heawood 915). Dimensioni: mm 225x310.



I DOCUMENTO: Quartetto N. 1 in Do maggiore (“Allegro 4/4, “Adagio” 2/4, “Tempo di Minuetto Grazioso” ¾) – Quartetto N. 2 in La maggiore (“Allegro Spiritoso” 4/4, “Minuetto Grazioso” ¾, “Adagio non molto” ¾, “Rondò Allegretto” 6/8), Quartetto N. 3 in Si bemolle maggiore (“Allegro” 4/4, “Minuetto Allegretto” ¾, “Adagio” 2/4, “Rondò Allegretto” 2/4, “Allegretto” 2/4). Il Quartetto in La maggiore è registrato in RISM-OPAC. Una copia manoscritta è conservata presso la Biblioteca Zbirka Don Nikole Udina Algarotti di Zagabria (XV.E). I tre Quartetti dell’Opera Prima sono stati pubblicati da Andrè con numero di lastra 991. Richter, olandese di nascita, fu insegnante (probabilmente anche di Josepha Auernhammer), pianista e compositore, oltre che amico di W. A. Mozart. II DOCUMENTO: Trio in La maggiore – “Moderato” 2/2, “Andante” ¾, “Allegro” 2/4. RISM-OPAC, SBN e URFM non registrano questo Trio. Sieber, celebre violinista nato a Praga, arrivò giovanissimo a Macerata come maestro di violino dei conti Compagnoni Marefoschi. Molto attivo come insegnante presso la nobiltà maceratese, fu primo violino e direttore d'orchestra nelle stagioni dei teatri marchigiani del periodo.

Base d'asta
EUR 400,00
venduto : Registrazione