Asta 11 - I / Libri, Manoscritti e Autografi

gio 15 NOVEMBRE -  ven 16 NOVEMBRE 2012
 Bosco Giovanni (santo) : Insieme di 3 lettere autografe firmate inviate alla contessa Carlotta Callori di Vignale.  - Asta Libri, Manoscritti e Autografi - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 47

Bosco Giovanni (santo)

Insieme di 3 lettere autografe firmate inviate alla contessa Carlotta Callori di Vignale.

Datate 1875-1877.

Manoscritti a inchiostro nero. 5 pagine scritte in totale. 1 lettera con intestazione “Oratorio / di s. Franc. Di Sales / Torino, via Cottolengo, n. 32”, altra ancora con “Collegio-Convitto-Civico / di / Varazze”. Dimensioni varie.



Don Bosco scrive delle sue missioni in America Latina e dei suoi missionari e dei suoi problemi di vista. Le missive sono indirizzate alla “mia buona mamma”. Lettera dell’11 ottobre 1875: «[…] La Contessa Bricherasio emula della virtù di V. S. mi diede il 5° e così l'opera dei graniti è terminata, ma non è terminata la mia gratitudine,[…] Lunedì (17) spero essere a Torino per occuparmi esclusivamente dei missionari Argentini […]». Lettera del 17 novembre 1875: «[…] Ho accompagnato i nostri missionari fino a Genova, fino a bordo del bastimento che doveva portarli in America. Erano allegri, commossi e rallegrati di darsi al Signore dove la divina provvidenza li chiamava […]. Dopo ciò un po’ di lacrime […]».

Base d'asta
EUR 2.000,00
venduto : Registrazione