Asta 14 / Stampe e Disegni

gio 12 DICEMBRE 2013
 Vincenzo La Bella  (Napoli, 1872 - 1954) : Illustrazione per il canto VII dell?Inferno (Gli iracondi).  - Asta Stampe e Disegni - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 303

Vincenzo La Bella (Napoli, 1872 - 1954)

Illustrazione per il canto VII dell?Inferno (Gli iracondi).

1900/01.

Tecnica mista su cartone. mm 500x655. Siglata in basso a destra con le iniziali entro cerchio. Rara illustrazione originale di grandi dimensioni pubblicata in Dante Alighieri, La Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani, a cura di Vittorio Alinari, vol. I Inferno, Firenze, Alinari, 1902, p. 27, eseguita per il famoso concorso bandito nel 1900 dall’editore fiorentino. I disegni inviati da trentuno artisti di tutta Italia come saggi illustrativi di almeno due canti dell’Inferno furono esposti nel 1901 nei locali della Società fiorentina di Belle Arti. Il volume completo uscì nel 1902 e fu presentato l’anno stesso alla I Esposizione internazionale di arte decorativa moderna di Torino. La Bella fornì illustrazioni per i canti VI-IX e XXXII. Sempre nel 1902 l’artista napoletano partecipò alla I Esposizione internazionale di "Bianco e Nero" della Società amatori e cultori di belle arti di Roma, con le illustrazioni per l'VIII e il IX canto dell'Inferno. Nel 1903 furono pubblicati anche il Purgatorio e il Paradiso e La Bella fu nuovamente tra gli artisti chiamati ad illustrarli. Nel 1905 Vittorio Pica contribuiva alla notorietà del giovane artista suo conterraneo dedicandogli un articolo su “Emporium”. La maggior parte dei bozzetti originali pubblicati da Alinari sono tuttora proprietà Risaliti-Vaiani di Pistoia. Un altro nucleo è conservato al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e pochi altri si contano presso collezioni private. Quattro illustrazioni di Vincenzo La Bella facevano parte dell’insieme di novanta disegni originali di piccolo formato in gran parte inediti, appartenuti a Vittorio Alinari e posti a corredo di un volume della II edizione della Divina Commedia Alinari (1922-1923), di cui si ignorava l’esistenza fino al 2011 quando Gonnelli d'Aste Firenze lo ha catalogato e battuto come top lot.
Bibl. generale: …e nell’idolo suo si trasmutava. La Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani. Concorso Alinari 1900-1902, a cura di C. Cresti e S. Solmi, catalogo della mostra, Bologna 1979. Dante tra Simbolismo e Liberty. La Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani, a cura di A. Frintino, presentazione di C. Cresti, catalogo della mostra, Montecatini 1991. C. Gizzi, L’arte nuova e Dante, catalogo della mostra, Torre de’ Passeri 2000, Milano 2000. La Commedia dipinta. I concorsi Alinari e il Simbolismo in Toscana, a cura di C. Sisi, catalogo della mostra, Firenze 2002.



Piccoli difetti marginali e lieve imbarcamento del cartone, tracce d'umido a verso, altrimenti ottima conservazione.

Base d'asta
EUR 1.000,00
venduto : Registrazione