Auction 31 / Graphics & Books

tue 26 -  fri 29 OCTOBER 2021
Lot 1494

Wiener Charles

Geografia e viaggi, Americana, Storia, Diritto e Politica

Pérou et Bolivie. Récit de voyage suivi d'études aechéologiques et ethnographiques et de notes sur l'écriture et les langues des populations indiennes.

Paris: Librairie Hachette et Cie., 1880.

In-8° grande (mm 268X182). Pagine [4], XI, [1], 796 con 4 tavole a colori fuori testo, di cui due mappe a doppia pagina e due piante più volte ripiegate. Con oltre 1100 figure, 27 mappe e 18 piante incise in legno nel testo, eccetto 4 che invece sono fuori testo. Fioriture più evidenti al frontespizio e alle prime e ultime carte, sporadiche lungo il volume; parzialmente staccate le pagg. 795-796, per il resto ottima copia. Legatura editoriale in mezzo chagrin color tabacco con titoli e decori a motivi precolombiani impressi in oro, piatti in percallina rosso mattone con un'elaborata illustrazione impressa in oro e in nero; tagli dorati e sguardie in moirè di sera avorio. Lievi difetti alle cerniere e alle cuffie.



Interessante relazione della missione archeologica ed etnografica compiuta da Wiener negli anni 1875-1877 per incarico del governo francese, nel corso della quale l'Autore visitò quasi ogni parte del Perù dove si trovavano dei resti archeologici, riprodotti insieme ai ritratti delle popolazioni nelle numerose e ben eseguite illustrazioni che adornano l'opera. Questa relazione è inoltre accompagnata da uno studio sull'architettura, la scultura, l'oreficeria, la ceramica, la pittura, i culti e i dialetti dei Peruviani precolombiani e moderni, e comprendente un lessico degli idiomi di Quicha-Aymara e Campa. Palau 81256, manca a Sabin.

Base price
EUR 180,00
sold : Registration