Auction 31 / Graphics & Books

tue 26 -  fri 29 OCTOBER 2021
Lot 1047

Mirbeau Octave

[ Alméry Lobel-Riche (Ginevra, 1880 - 1950) ]
Libro d'Artista, Letteratura francese, Erotica, Figurato, Collezionismo e Bibliografia, Letteratura, Letteratura, Collezionismo e Bibliografia

Le Journal d'une Femme de Chambre par Octave Mirbeau. Eaux-fortes de Lobel-Riche.

Paris: Javal et Bordeaux Éditeurs, 1926.

In-4° (mm 324x248). Pagine 6 bianche, [16], 309, [3]. Con 21 acqueforti originali di Alméry Lobel-Riche a piena pagina fuori testo, di cui 18 stampate nei tre stati della lastra. Al posto del secondo stato delle 2 acqueforti che si trovano tra le pagine 122-123 e le pagine 308-309 compaiono altre due acqueforti, sciolte, che ritroviamo nell'opera, di cui una su pergamena, firmata a matita dall'Artista e l'altra che è un altro stato del primo frontespizio. L'opera comprende, inoltre, 9 disegni originali di Lobel-Riche, eseguiti a matita e pastelli colorati, firmati dall'Artista, e 18 acqueforti, alcune delle quali diverse da quelle del libro ma ispirate alle stesso soggetto, molte delle quali in diversi stati. Su alcune di queste acqueforti compare la scritta bon à tirer, il che fa pensare che potessero appartenere allo stampatore o al curatore dell'edizione. Ottimo esemplare in barbe, con cornici ai titoli dei capitoli, capolettera e finalini stampati in rosa, così come la sottolineatura ai titoli correnti. Legatura d'amatore in pieno marocchino, con intarsi geometrici in oro e a colori ai piatti e titoli dorati al dorso a due nervi. Sguardie in seta verde e in splendida carta marmorizzata. Lievi spellature al dorso. Entro astuccio in mezza pelle con piatti in carta marmorizzata. Difetti ai tagli. Conservata all'interno la brossura editoriale. Ex-libris, inciso dallo stesso Lobel-Riche, applicato al recto della prima carta bianca. Uno dei 180 esemplari su carta d'Arches, su una tiratura complessiva di 195 copie.



Bella edizione di una delle opere più significative di Octave Mirbeau, un romanzo in forma di diario di una prostituta nella Parigi fin de siècle, con la sensuale lettura visiva di Alméry Lobel-Riche. Carteret IV, 283; Monod 8207.

Base price
EUR 680,00
sold : Registration