Auction 31 / Graphics & Books

tue 26 -  fri 29 OCTOBER 2021
 Johann Matthaus Haas  (Augsburg, 1684 - Wittenberg, 1742) : Lotto di due carte di Europa e Asia.  - Auction Graphics & Books - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 929

Johann Matthaus Haas (Augsburg, 1684 - Wittenberg, 1742)

Lotto di due carte di Europa e Asia.

Impensis Homannianorum Heredum, Nuremberg 1743 e 1744.

1) Europa Secundum Legitimas Projectionis Stereographicae Regulas et Juxta Recentissimas Observationes...Nuremberg 1743.  Incisione in rame in coloritura. mm 495x550. Foglio: mm 520x610. Mappa decorativa dell'Europa riccamente dettagliata sulla base della proiezione orizzontale stereografica di Haas, come descritta nel suo libro sulla metodologia cartografica. Grande cartiglio illustrato per il titolo, con l'Europa in trono, decorazioni con corone, teste di cavallo, putti e la figura della Fama con la sua tromba. La carta si estende fino all'Islanda, al Mediterraneo e parte del Nord Africa in basso. Al margine superiore il titolo in francese. 2) Asia Secundum Legitimas Projectionis Stereographicae Regulas et Juxta Recentissimas Observationes…Nuremberg 1744. Incisione in rame in coloritura. mm 495x550. Foglio: mm 525x620. Mappa che riassume la conoscenza europea del continente asiatico e delle Indie orientali. La regione della Cina riflette l'opera dei missionari gesuiti: la Kamchatka è stata ridotta alle dimensioni corrette rispetto alla mappa precedente di Johan Christoph Homann, mentre la Siberia è chiaramente basata su sondaggi russi pubblicati nei primi anni del 1730. Il Giappone è rappresentato ancora con Hokkaido (Terra Eso Yedso Oku Yeso) attaccato alla terraferma. Il cartiglio del titolo in basso a sinistra è illustrato con un re nell'atto di ricevere offerte, un elefante e un nativo americano non pertinente. In alto a destra tabella con le scale. Il titolo corre lungo il margine superiore sia in latino che in francese. La mappa è datata 1744 sia nel cartiglio che nel titolo.

(2)


Entrambi gli esemplari sono controfondati con carta "Giappone" a riparazione di lacune, abrasioni, e mancanze segnatamente ai quattro angoli della carta dell'Asia. Difetti.

Base price
EUR 180,00
sold : Registration