Asta 46 - II / Libri a stampa dal XV al XIX secolo [Parte II]

mer 4 OTTOBRE -  gio 5 OTTOBRE 2023
Lotto 468

Clairaut Alexis Claude

[ Mathurin Jacques Brisson ]

Elementi di geometria...

In Roma: a spese di Venanzio Monaldini libraro al Corso, nella stamperia di Generoso Salomoni alla Piazza di S. Ignazio, 1751.

In-8° (mm 202x136). Pagine 30, [2], XII, 232 + 14 tavole in rame ripiegate fuori testo, numerate I-XIV. Marca calcografica al frontespizio, impresso in rosso e nero, raffigurante una donna con un elmo coronato di stelle che tiene in mano una lancia e nell'altra un libro aperto e le iniziali VM in basso a sinistra. Testatine, capilettera e finalini in legno nel testo. Carte lievemente brunite con fioriture sparse. Piccola macchia al margine inferiore delle ultime 4 tavole. Legatura in piena pergamena rigida con titoli in oro impressi su falso tassello al dorso. Macchie ai piatti. Piccolo lavoro di tarlo al contropiatto e alla sguardia anteriori. SI AGGIUNGE: Brisson Mathurin Jacques, Dictionnaire raisonné de physique... Tome Premier (-Sixième). A Paris: a la librairie économique, rue de la Harpe, 1800 (in antiporta:) de l'imprimerie de P. André. 6 volumi in-8° (mm 196x125). Bruniture e fioriture alle carte. Legatura in mezza pelle con punte, piatti in carta marmorizzata e titoli in oro su doppio tassello al dorso. Tagli rossi. Segni d'uso ai piatti, punte stanche. Esemplare non collazionato, non passibile di restituzione. 

(7)


Prima edizione italiana di quest'opera del matematico francese Clairaut, membro della Académie des Sciences di Parigi e della Royal Society di Londra, che, fin dalla pubblicazione parigina del 1741, segnò la nascita della didattica basata sull'approccio intuitivo, metodo che ebbe particolare fortuna in Italia, nonché fonte principale del metodo attivo per l'insegnamento della Geometria intuitiva elaborato dalla matematica Emma Castelnuovo (1913-2014), che in una conferenza del 1946 definì l'opera un "gioiello di esposizione".

Base d'asta
EUR 100,00
venduto : Registrazione