Asta 41 / Libri, autografi e manoscritti

mar 21 MARZO -  gio 23 MARZO 2023
Lotto 341

«[...] l?unico rimando è all?occhio e alla memoria, occhio e memoria per vedersi chiari già oltre se stessi. [?] Quindi le immagini: alfabeto per gli occhi»

Parmiggiani Claudio

[ Nanni Balestrini ]

Alfabeto. Testo di Nanni Balestrini.

S.l: s.e., 1975.

In-8° (245x170). Pagine 16, [2]. Con una tavola a colori a doppia pagina, fuori testo. Ultimo fascicolo staccato, ma ben conservato. Esemplare senza numerazione, su una tiratura complessiva di 500 copie. Brossura editoriale con titoli in rosso e nero al piatto. Minimi segni di usura. SI AGGIUNGE: Id., Alfabeto. Milano: L'uomo e l'arte editore, 1974. In-4° (mm 295x208). Uno strappetto restaurabile al piatto anteriore; dorso leggermente staccato, altrimenti ottima copia. SI AGGIUNGE: Id., Impronte n. 43. Testo di Vincenzo Agnetti. Torino: Edizioni Geiger, 1968. In-8° (mm 173x200). 1 frontespizio, 1 carta di testo ripiegata, 1 di colophon e 17 tavole stampate in nero. Brossura editoriale illustrata, con il numero 43 impresso in nero su fondo bianco. Una macchia al piatto anteriore, altrimenti buona copia. Tiratura in 350 copie numerate. SI AGGIUNGE: Id., Eraclito. Tau/ma 1, 1973. Piatto anteriore della brossura parzialmente staccato, ma nel complesso buon esemplare. Una delle 500 copie non numerate, su un totale di 600. SI AGGIUNGE: Claudio Parmiggiani. Reggio Emilia: Pari editori & Dispari, s.d. [i.e. 1970 ca.].

 

(5)


I OPERA: Stampato per la mostra al Museo di Storia Naturale Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia del 1975. III OPERA: Prima edizione di questo libro «[...] composto di 43 orme uguali, ripetute all’infinito. Ognuna di queste orme dipende da un’azione inutile, propria di una consumazione, cioè irripetibile ma fissata lì come un movimento senza trasporto, senza gesti… pertanto io propongo al lettore di aprire questo libro e di camminarci sopra anche lui, poi, dimenticarlo come non si fa abitualmente con gli oggetti superati». IV OPERA: Uno dei 5 pamphlet rilegati, che costituiscono i testi e i documenti del primo numero della rivista Tau/Ma. La rivista, presentata come «post-rivista dedicata alla creatività in tutte le sue forme», è una raccolta di lavori che alludono al libro, ma non nel senso corrente del suo uso, accomunati da «una tensione alla visualizzazione del discorso».

Base d'asta
EUR 250,00
venduto : Registrazione