Asta 25 / Libri & Grafica

lun 2 LUGLIO -  mer 4 LUGLIO 2018
Lotto 317

Vallisneri Antonio

Esperienze, ed osservazioni intorno all'Origine, Sviluppi, e Costumi di vari Insetti, con altre spettanti alla Naturale, e Medica Storia...

Padova: Nella stamperia del seminario, appresso Gio: Manfrè, 1713.

In-4° (mm 230x170). Pagine [12], 232 con 12 tavole incise in rame e ripiegate fuori testo, di cui alcune applicate nel margine esterno della carta di testo corrispondente. Lievi arrossature e un piccolo strappo a una tavola ma buona copia. Legatura moderna in mezza pergamena con piatti in carta marmorizzata, titoli stampati su pecette di carta applicate al dorso. SI AGGIUNGE: Id., Nuove osservazioni, ed esperienze intorno all'Ovaia scoperta ne' Vermi tondi dell'Uomo, e de' Vitelli, con varie Lettere spettanti alla storia medica e naturale... Padova: Nella stamperia del seminario, appresso Gio: Manfrè, 1713. In-4° (mm 228x165). Pagine [16], 184 con 3 tavole calcografiche fuori testo, di cui 2 ripiegate e applicate nel margine esterno della carta di testo relativa. Capilettera incisi in legno. Lievi arrossature sparse, un piccolo lavoro di tarlo nelle due tavole ripiegate con perdite della parte incisa e altre minime mende. Legatura omogenea al volume già descritto.

(2)


Edizione originale di 2 fondamentali studi del Vallisneri, illustre attore del dibattito sull'origine della vita e soprattutto della controversia sulla generazione spontanea che nel corso dei secoli XVII e XVIII occupò le più brillanti menti scientifiche della Penisola, come Kircher, Buonanni e Redi. La prima opera rappresenta una tra le più notevoli ricerche sulla generazione degli insetti, in cui l'Autore «dimostrò che anche quegli organismi, dei quali Redi aveva, pur con qualche riserva, ammessa la generazione spontanea, come gli insetti gallecoli e alcuni insetti parassiti, non differiscono da tutti gli altri sotto il profilo riproduttivo». La seconda opera costituisce un importante contributo allo studio della parassitologia del corpo umano. Biblioteca modenese V, 331-332: (I opera) «fralle cose più degne d'osservazione [...] sono la descrizione della Mosca de' Rosai, e di altri insetti, che in essi allignano, e posano le loro uova, una nuova division generale di tutti gli Insetti, la scoperta dell'origine delle Pulci dall'uovo»; Osler 4156, 4157; Piantanida 1771 (II ediz.), 1770; Sabia 98.

Base d'asta
EUR 260,00
venduto : Registrazione