Asta 19 / Libri, manoscritti e autografi

gio 7 APRILE -  ven 8 APRILE 2016
Lotto 131

Due opere sul Tevere

Modio Giovanni Battista

[ Giacomo Castiglione ]
Roma

Il Tevere [...] dove si ragiona in generale della natura di tutte le acque, e in particolare di quella del fiume di Roma.

In Roma: appresso a Vincenzo Luchini, 1556.

In-8° (mm 165x110). Carte 60. Marca al frontespizio. Esemplare diffusamente brunito, con macchie alle prime carte di testo. Mancanze al frontespizio, fori di tarlo marginali lungo il volume, più consistenti in principio di volume e nel fascicolo F. LEGATO CON: Castiglione Giacomo, Trattato dell'inondatione del Tevere. In Roma: appresso Guglielmo Facciotto, 1599. Pagine [8], 78. Marca xilografica al frontespizio e al verso della carta E4. Leggere gore marginali. Legatura settecentesca in pieno cartonato con titoli manoscritti al dorso. Una nota di possesso manoscritta alla sguardia anteriore.



I OPERA: Prima edizione. Raro trattatello sulle qualità dell'acqua del fiume Tevere. L'Autore, medico di origini fiorentine, confuta la consolidata salubrità delle acque del fiume, denunciando le condizioni degli acquedotti romani. Graesse IV, 556. Non in Brunet. II OPERA: Trattato, anch'esso di argomento idrologico, nel quale Castiglione accomuna l'occorrenza di piene del fiume Tevere a epidemie di peste e carestia. Egli descrive, inoltre, la disastrosa piena che interessò la città nel 1598, e suggerisce alcune soluzioni al problema. Manca ai principali repertori.

Base d'asta
EUR 400,00
venduto : Registrazione