Asta 13 / Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa

ven 25 OTTOBRE -  sab 26 OTTOBRE 2013
 Scarpa Antonio : 2 lettere autografe firmate inviate a Nicola Morigi.  - Asta Manoscritti, Incunaboli, Autografi e Libri a stampa - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 141

Scarpa Antonio

2 lettere autografe firmate inviate a Nicola Morigi.

Datate: 10 giugno 1805 e 8 giugno [1805], Pavia.

Manoscritti a inchiostro nero su carta con filigrana bianca e azzurrina. Al verso l’indirizzo del destinatario. Scritte 2 pagine. Tracce di sigilli e annulli postali. Dimensioni varie. SI AGGIUNGONO: Aglietti Francesco. 3 lettere autografe firmate. Datate: 1821. Manoscritti a inchiostro nero. Al verso l’indirizzo del destinatario. Scritte 5 pagine. Tracce di sigilli e annulli postali. Dimensioni varie.



I DOCUMENTO: Le missive sono inviate al collega Nicola Morigi, anch’egli professore dell’Università di Pavia e archiatra dell’arciduchessa Maria Luigia, prima consorte di Napoleone e poi duchessa di Parma. Sono relative ai figli di Morigi e a uno studio sull’aneurisma, argomento sul quale Scarpa scrisse nel 1804 pubblicando le Riflessioni ed Osservazione anatomico-chirugiche. «Vi scrivo in fretta per notificarvi che due ore fa i vostri figli hanno subito […] l’esame in medicina e che sono stati approvati ambedue a pieni voti […]. Al più presto si farà la cerimonia di laurea […]» (lettera dell’ 8 giugno). «Sono stato io medesimo quello che ha consigliato i vostri figli a partire da qui prima del solito poiché ho provveduto […] che si pensava a tutt’altro dai Professori che a fare la scuola e che tutto andava sossopra, come pressappoco si è fatto in tutto quest’anno scolastico […]. Il libro sull’aneurisma che vi ho regalato, che avete disiato d’avere […]. Si dice che il Re passerà domani da Milano […] intanto io disporrò di andare a respirare la solita aria balsamica di Bagnasco […]. In questo momento ricevo la notizia che S. M. Imp. e […] Re si è degnata d’onorarmi del titolo di suo chirurgo consultante […]». II DOCUMENTO: Aglietti lavorò dal 1789 come medico a Venezia. fondò il Giornale per servire alla storia ragionata della medicina di questo secolo e nel 1793 le Memorie per servire alla storia letteraria e civile. Tra i suoi studi anche quelli relativi agli aneurismi.

Base d'asta
EUR 800,00
venduto : Registrazione