Asta 41 / Libri, autografi e manoscritti

mar 21 MARZO -  gio 23 MARZO 2023
Ricordi della Grande Guerra: manifesti, documenti, cartoline, tessere annonarie, fotografie ecc.  - Asta Libri, autografi e manoscritti - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 24

Dai bollettini censurati di Cadorna a Caporetto

Ricordi della Grande Guerra: manifesti, documenti, cartoline, tessere annonarie, fotografie ecc.

1915-1918

Formati vari. SI AGGIUNGONO: circa 110 foto amatoriali b/n di piccolo formato (mm 57x80) della Grande Guerra, di cui circa 80 con immagini di soldati, cannoni, capanne, baracche, veicoli ecc. - circa 30 con immagini di marinai, immagini di barche e di fiume ecc. - circa 10 con immagini di navi e scialuppe – 5 più una cartolina di soggetti vari; n. 6 cartoline postali italiane in franchigia del Regio Esercito più n.1 della Regia Marina, non viaggiate e non scritte.

(120)


I DOCUMENTO: La raccolta comprende: N.1 manifesto a stampa del Comitato d’Azione fra Mutilati, Invalidi e Feriti di Guerra datato 7 ottobre 1918: "Cittadini […] un anno addietro, fra molti discorsi di pace, avemmo Caporetto […] Oggi chi ha voluto, preparato e provocato la guerra finge d’intenerirsi e ricorre a Wilson perché lo salvi dalla nostra sicura Vittoria […] Tutti al proprio posto: nelle trincee e nelle officine. Solo così si può affrettare e assicurare la pace"; n.1 lettera (scritta recto e verso) contenente la trascrizione manoscritta (dell’epoca) di due famosi pezzi censurati dei bollettini Cadorna, datati 28 e 29 ottobre 1917: "Sotto l'impeto, ma più ancora per l'ignobile tradimento di alcuni reparti della II Armata […] F.to Cadorna" - "Addito all'eterno disprezzo del mondo intero le brigate Lazio e Arno […]” F.to Cadorna"; n.1 lettera del 1914, inviata al Corriere della sera da un ufficiale della Brigata Calabria, con riferimenti all’esercito russo, a Leopoli, a Bucovina e alla Transilvania (busta conservata); n.1 documento di attribuzione di due stellette a un caporale (1919); n.1 circolare stampata a firma del Tenente Generale [Gaetano] Giardino: "Ai miei soldatini dell’Armata del Grappa! […]" con un encomio alle truppe; n.1 tessera annonaria del 1920; n.1 carta del latte trilingue del 1920, con 6 bollini non incollati; n.1 circolare dattiloscritta (1914) relativo alla costituzione di un Comitato in difesa dei fanciulli orfani e abbandonati; una fotografia b/n di Nazario Sauro seduto in carcere a Pola (foto S. Perdomi).

Base d'asta
EUR 100,00
venduto : Registrazione