Auction 63 / Books, Autographs and Manuscripts

tue 7 OCTOBER -  thu 9 OCTOBER 2025
Lot 205

Fontana Lucio

[ Ugo Mulas (Pozzolengo, 1928 - Milano, 1973) ]
Libro d'Artista, Monografie di artisti, Cataloghi di arte, Collezionismo e Bibliografia, Collezionismo e Bibliografia, Arte

Fontana.

Venezia: Edizioni del Cavallino, 1958.

In-8° a leporello (mm 190x137, aperto mm 2210). Sequenza a fisarmonica di 15 carte gialle e poi nere numerate, con 13 fotografie applicate precedute da un'introduzione di Giampiero Giani e da una breve biografia dell'Artista. Giustificazione della tiratura alla prima carta e indice dell'opera al verso dell'ultima. Legatura editoriale in piena tela arancione fustellata, con titoli impressi in rosso al piatto anteriore e al dorso. Tracce di polvere ai piatti, ma nel complesso ottima copia. Tiratura in 600 esemplari numerati.



Quest'opera esemplifica la poetica spazialista di Fontana, in cui il catalogo-libro, oltre a essere un documento espositivo, diventa un'opera unica, capace di unire dimensione visiva, testuale e tattile in una forma completamente innovativa.

Base price
EUR 200,00
sold : Registration