Auction 63 / Books, Autographs and Manuscripts

tue 7 OCTOBER -  thu 9 OCTOBER 2025
Lot 114

Numero speciale per le Onoranze a Umberto Boccioni

Depero Fortunato

[ Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882 - Verona, 1916), Filippo Tommaso Marinetti (1876 - 1994), Luigi Russolo (Portogruaro, 1885 - Bottanuco, 1947) ]
Futurismo, Arte

Dinamo futurista. Anno I, nn. 3-4-5.

Rovereto: [Tipografia Mercurio], giugno 1933.

In-4° (340x245). Carte [2]; pagine 20, [2] con 1 tavola su carta patinata con il fotoritratto di Boccioni e 7 tavole su carta patinata con le fotoriproduzioni di opere di Boccioni; il tutto in bianco e nero, fuori testo. Ottima copia. Brossura editoriale con punti metallici, con design dell'Artista a due colori al piatto e fotoriproduzione in bianco e nero di Muscoli in velocità di Boccioni applicata al piatto anteriore e bellissimo logo deperiano in arancione al piatto posteriore. Una piega all'angolo superiore del piatto, altrimenti ottima conservazione. Non presente il rarissimo pergamino originale semitrasparente a proteggere la copertina.



Ultima, rara uscita della rivista futurista diretta e graficamente curata da Fortunato Depero, realizzata in occasione delle solenni Onoranze Nazionali a Umberto Boccioni, promosse dal Comune di Milano (14–16 giugno 1933). Diversa per formato e impianto grafico rispetto ai numeri precedenti, questa edizione fu stampata in una tiratura ampliata per celebrare la figura dell’artista simbolo del Futurismo italiano. Straordinario oggetto d’arte e di propaganda, il numero si distingue per l'altissima qualità tipografica e visiva, con contributi inediti e vibranti di Marinetti, Buzzi, Russolo, Notari oltre a testi selezionati dalla stampa e memorabili citazioni tratte dagli scritti boccioniani. Due preziosi diagrammi disegnati da Depero, accompagnano una ricca selezione iconografica di opere di Boccioni, rendendo questo numero un vero omaggio visivo e teorico al genio dell'avanguardia.

Base price
EUR 100,00
sold : Registration