Auction 61 / Libri, Autografi e Manoscritti

tue 1 JULY -  tue 8 JULY 2025
Lot 31

Giuseppe Maria Viti, sceneggiatore, compositore e giornalista

Cinema, Musica, Teatro, Spettacolo

Raccolta di oltre 160 tra lettere, biglietti, telegrammi, cartoline e biglietti da visita di vari autori inviate a Giuseppe Maria Viti.

Prima metà del XX secolo.

Manoscritti a inchiostro nero e blu. Alcune cartoline sono inviate alla moglie, alcune lettere sono di Viti. Alcune buste conservate. Dimensioni varie. SI AGGIUNGE: Attestato di laurea in giurisprudenza di Giuseppe Maria Viti. Datato 1906. SI AGGIUNGE: 1 manifesto relativo al film L’onorevole Angelina con protagonista Anna Magnani. Datato 1947.

(162)


I DOCUMENTO: Interessante raccolta che permette di far luce sulla biografia di Viti, sui suoi molteplici interessi legati al cinema, al balletto, al teatro, alla musica, al giornalismo e alla politica. Giuseppe Maria Viti fu uno scrittore poliedrico: sceneggiatore e compositore di musiche per film anche muti (L’eredità di Caino, Il padrone delle ferriere, Il giardino incantato ecc.), fu giornalista (scrisse anche su La Lettura), Segretario Particolare di S. E. il Governatore di Roma Ludovico Spada Potenziani, Ispettore dei Musei Capitolini, Capo Ufficio Stampa del Teatro dell’Opera di Roma. La raccolta comprende tra l’altro lettere di: il giornalista Antonio Cervi, Arturo Jahn Rusconi, l’attrice Giovanna Terribili Gonzales, il compositore Mario Corti, lo scrittore Alfredo Panzini, il pittore Renato Baldani, il poeta Fausto Maria Martini, il commediografo Renato Simoni (telegramma), il critico e poeta Giuseppe Lipparini, il giornalista Gerald Morice, il Presidente della Regia Accademia di Santa Cecilia il Conte di San Martino Valperga, il compositore Vincenzo Di Donato, il compositore Antonio Pedrotti, il giornalista e critico Gerald Morice, il critico musicale Guido Piamonte, Camillo Vellani ecc. Carte da studiare. III DOCUMENTO: Il manifesto relativo al film L’onorevole Angelina recita: Comunisti Tra breve sarà presentato in tutta Italia il film più divertente dell’annata L’Onorevole Angelina di cui è protagonista Anna Magnani [...]. Ora siete avvertiti: tra pochi giorni tutti a vedere L’Onorevole Angelina. Preparatevi!

Auction expired!!!
The lot was sold at a value of: 882 €