Auction 59 - I / Arte Antica, Moderna e Contemporanea [parte I]

tue 20 MAY 2025
 Rembrandt Harmenszoon van Rijn  (Leida,, 1606 - Amsterdam,, 1669) : La grande deposizione dalla croce.  - Auction Arte Antica, Moderna e Contemporanea [parte I] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 79

Rembrandt Harmenszoon van Rijn (Leida,, 1606 - Amsterdam,, 1669)

La grande deposizione dalla croce.

Seconda lastra. 1633.

Acquaforte e bulino. mm 517x410. Foglio: mm 524x415. Hollstein 81. New Hollstein,  119. Provenienza: famiglia Natanson. Bellissima prova nel probabile V o VI stato di 8, prima della rilavorazione della lastra e la ripresa di numerosi tratti ad esempio sul volto e sul collo della Vergine e sul volto, sugli abiti e le mani dell'uomo alla sommità della croce. Mancando il margine in basso non sono verificabili gli indirizzi di edizione. Carta vergellata apparentemente priva di filigrana. Al verso marchio della collezione Johann Wolfgang Sigismund von Dallwitz (Lugt, 2656).



Rifilata all'interno della battuta in basso quindi mancante del piccolo margine con firma, data e indicazioni di responsabilità; una sottile striscia di carta è stata aggiunta in basso per tutta la lunghezza a simulare un piccolo margine. sottili margini sugli altri tre lati. Traccia di piega orizzontale al centro con riparazioni al verso sul lato sinistro. Strappo nell'inciso a metà del margine sinistro.

Base price
EUR 1.200,00
sold : Registration