Auction 47 - I / Ancient Art [I Part]

tue 28 NOVEMBER -  thu 30 NOVEMBER 2023
 Antonio Bossi  (editore e stampatore a Milano XIX secolo, ) : Pianta della cittÓ di Milano.  - Auction Ancient Art [I Part] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 212

Antonio Bossi (editore e stampatore a Milano XIX secolo, )

Pianta della cittÓ di Milano.

Milano: presso Antonio Bossi, 1866.

Incisione in rame. mm 365x490. Foglio: mm 393x534. Al margine in basso a destra "Demczyn?sli inc.". A destra e a sinistra sono posizionate legende con le indicazioni dei luoghi più significativi,  i “primari stabilimenti” (palazzi, archivi, direzioni, uffici, delegazioni, caserme, licei, collegi, teatri, anfiteatri, ospedali), le chiese, i consolati, gli alberghi principali e i fiaccheri (vetturini). L'editore, Antonio Bossi, chiese la patente per commerciare stampe nel 1824. Dopo le Cinque Giornate di Milano, marzo 1848, pubblica un gran numero di allegorie, caricature e ritratti patriottici; al ritorno a Milano degli Austriaci, nel 1849, riutilizza le sue stampe patriottiche stampandovi sul retro vedute dalla serie di paesaggi lariani già edite.



Foglio con margini originari applicato per due punti in alto a cartone moderno. Segni di piegatura del foglio in più parti, residui di nastro telato scuro al margine inferiore, evidenti tracce d'uso.

Base price
EUR 240,00
sold : Registration