Auction 46 - I / Autographs and manuscripts, Futurism, Modern editions and Art books [I PART]

tue 3 OCTOBER 2023
 Medici Francesco I (de) : Lettera con firma autografa inviata al governatore di Siena. Storia, Storia, Diritto e Politica  - Auction Autographs and manuscripts, Futurism, Modern editions and Art books [I PART] - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 36

Medici Francesco I (de)

Storia, Storia, Diritto e Politica

Lettera con firma autografa inviata al governatore di Siena.

Datata 14 marzo 1569.

Manoscritto a inchiostro bruno. 1 bifolio, scritta 1 pagina. Al verso della seconda carta il nome del destinatario. Sigillo in carta conservato. Dimensioni: 285x210 mm. SI AGGIUNGONO: Ferdinando I de Medici. 4 lettere (3 con firme autografe, 1 autografa). Datate 1590-1591.

(5)


I DOCUMENTO: Lettera con intestazione – Don Fran[ces]co Medici Principe / di Firenze, di Siena. La missiva è inviata al conte Federico Barbolani da Montauto: «[...] s’è ritirato in quel di Montauto un Tonino di Lorenzo [...] descritto nella milizia Ducale per havere ferito à morte il Cav. Di Caprise et perché questo è caso di lesa Maestà, lo vogliamo in ogni modo nelle mani [...].». Francesco, foglio di Cosimo I, morì avvelenato nel 1587. Gli successe il fratello Ferdinando. II DOCUMENTO: Le lettere sono inviate da Ferdinando I de Medici, figlio di Cosimo I e fratello di Francecso, a Gregorio Petrocchini, futuro cardinale di Montelbaro. Nelle lettere Ferdinando scrive della nascita del suo primogenito, il futuro Cosimo II, dell’invio a Roma del fratello Giovanni e si congratula per aver ottenuto la berretta rossa di cardinale – l’ornamento del colore conforme al resto del collegio.

Base price
EUR 300,00
sold : Registration