Auction 46 - I / Autographs and manuscripts, Futurism, Modern editions and Art books [I PART]

tue 3 OCTOBER 2023
Lot 100

«L'umanità si vestì sempre di quiete, di paura, di cautela e d'indecisione [...]. Il corpo dell'uomo fu sempre diminuito da sfumature e da tinte neutre [...] espressioni di timidezza, di malinconia e di schiavitù.»

Balla Giacomo

Futurismo, Arte

Il vestito antineutrale. Manifesto futurista.

Milano: Direzione del Movimento Futurista [Cart. Tip. A. Taveggia - Milano], 11 settembre 1914 [ma dicembre 1914].

In-4° (mm 292x230). Carte [2]. Segno centrale di precedente piegatura e due strappetti restaurabili al margine inferiore di entrambe le carte. SI AGGIUNGE: Id., Il vestito antineutrale. Manifesto futurista. Firenze: Coedizioni SPES-Salimbeni, s.d. Ristampa anastatica.

(2)


I OPERA: Terza edizione, seconda italiana, del manifesto pubblicato in occasione delle manifestazioni interventiste a Milano del settembre 1914, del quale esistono tre versioni in volantino della Direzione del Movimento Futurista: la prima è in lingua francese e datata 20 maggio 1914; la seconda è la versione ufficiale modificata e ampliata, in lingua italiana, con data di redazione 11 settembre 1914; la terza è una ristampa della versione ufficiale, con identica data di redazione (ma pubblicata nel dicembre 1914), che differisce dalla precedente per l’immagine del vestito di Cangiullo in prima pagina al posto di quello di Marinetti e per la mancanza della dicitura Approvato entusiasticamente dalla Direzione del Movimento Futurista e da tutti i Gruppi Futuristi Italiani al recto della terza pagina. Tonini, Manifesti, 82.3; cfr. Futurismo (catalogo di vendita n. 100). Firenze: Libreria Salimbeni, 1991, 337 (per la prima edizione in lingua italiana).

Base price
EUR 180,00
sold : Registration