Auction 28 / Graphics & Books

tue 26 -  thu 28 MAY 2020
 John Baptist Jackson  (1701) : Il ricco epulone e Lazzaro il mendicante.  - Auction Graphics & Books - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 68

John Baptist Jackson (1701)

Il ricco epulone e Lazzaro il mendicante.

1743

Xilografia a colori a quattro legni. mm 560x380. Kainen, 32. Da un dipinto di Jacopo Bassano al tempo nella collezione del console Smith. In basso a sinistra dedica al bibliofilo e collezionista Robert Hoblyn. Tavola di sinistra del chiaroscuro in due fogli ispirato alla parabola nel Vangelo di Luca (16: 19-31), e facente parte di una serie di 24 xilografie pubblicate dallo stampatore Pasquali a Venezia nel 1745 dal titolo Titiani Vecelii, Pauli Caliarii, Jacobi Robusti, et Jacobi de Ponte, opera selectiora a Joanne Baptista Jackson Anglo, ligno cœlata, et coloribus adumbrata. Jackson arrivò a Venezia nel 1731 e qui iniziò a lavorare per vari stampatori: nel 1739 Smith gli commissionò i chiaroscuro da 17 dipinti di maestri veneziani, tre dei quali nella propria collezione. Le due stampe che compongono L'uomo ricco e Lazzaro furono le ultime della serie a essere completate e riproducono un dipinto del Bassano che non faceva più parte della collezione Smith al tempo della vendita del 1762 a Giorgio III. Hoblyn al quale la tavola è dedicata, probabilmente fu tra i finanziatori del progetto. Ottima prova su carta vergellata pesante. Bibliografia: Jacob Kainen, John Baptist Jackson, 18thc. master of the color woodcut, Washington 1962.



Impronta della matrice interamente visibile. Tre forellini e una minima mancanza in basso, alcune fragilità riparate al verso con nastro cartaceo. Per il resto stato di conservazione ottimo.
 

Base price
EUR 500,00
sold : Registration