Auction 23 - II / Books & Graphics. Part II: Books, Manuscripts & Autographs

tue 10 OCTOBER -  wed 11 OCTOBER 2017
 Cecchini Pier Maria : Brevi discorsi intorno alle comedie, comedianti et spettatori. Dove si comprende quali rappresentazioni si possino ascoltare et permettere. Teatro, Musica, Teatro, Spettacolo  - Auction Books & Graphics. Part II: Books, Manuscripts & Autographs - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 973

Cecchini Pier Maria

Teatro, Musica, Teatro, Spettacolo

Brevi discorsi intorno alle comedie, comedianti et spettatori. Dove si comprende quali rappresentazioni si possino ascoltare et permettere.

In Venetia: Appresso Antonio Pinelli, 1621.

In-4° (mm 195x140). Pagine [4], 26, 1 carta bianca. Marca dello stampatore incisa in legno al frontespizio, capilettera, testatine e finalini xilografici. Lieve gora d'acqua marginale ma ottima copia. Brossura moderna in carta marmorizzata. Timbro con stemma non identificato al frontespizio.



Terza edizione (dopo quella di Vicenza nel 1614 e di Napoli nel 1616) di questo importantissimo trattato in difesa dei comici e della onorabilità e liceità della loro professione, che seppur breve fornisce preziose informazioni sulla Commedia dell'Arte. Pier Maria Cecchini, in arte Frittellino, fu uno dei più eminenti attori di professione del suo tempo insieme alla moglie Orsola (Flaminia); l'Imperatore Mattia come segno di apprezzamento gli conferì, in occasione di una sua tournée a Vienna nel 1614, la patente di nobiltà di quattro quarti, che egli farà pubblicare in fine alle edizioni di questi suoi Brevi discorsi. Cecchini appartenne insieme a Giovan Battista Andreini e Niccolò Barbieri a quella che è stata definita la terza generazione della Commedia dell'Arte, «impegnata a trasformare in conquiste consolidate e regolari gli eccezionali successi dei predecessori, a rivendicare per la professione teatrale non più soltanto un posto fra le arti, ma una stabile funzione nella vita della città» (Taviani in DBI, ad vocem) e la strenua difesa della professione del comico avvenne anche e soprattutto attraverso la letteratura e le opere erudite. Cfr. Rasi I, 626 e segg.; manca a Piantanida.

Base price
EUR 500,00
sold : Registration