Auction 15 - II / BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS AND DRAWINGS

sat 17 MAY 2014
 Stuparich Giano : Lettera autografa firmata inviata a Titta Rosa.  - Auction BOOKS, MANUSCRIPTS, PRINTS AND DRAWINGS - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lot 533

Stuparich Giano

Lettera autografa firmata inviata a Titta Rosa.

Datata 10 febbraio 1947.

Manoscritto a inchiostro nero. 1 carta, scritta a recto e verso. Dimensioni: 285x220 mm. SI AGGIUNGE: Debenedetti Giacomo, Svevo e Schmitz. Dalla Rivista “Il Convegno”. Gennaio-Febbraio 1929. Con dedica autografa di Debenedetti.



I DOCUMENTO: Lo scrittore triestino confida all’amico la sua tristezza per il Trattato che portava alla perdita dell’Istria: «in una delle giornate più tristi della mia vita (ne ho passate tante […] ma credo che questa sia la più triste di tutte) in cui l’Italia firma un trattato di pace che annulla i nostri sacrifici della guerra di redenzione e le toglie Trieste e l’Istria, apprendo dal giornale che mi è stato assegnato per Ginestre il premio “tesoretto di Brera”. E’ una consolazione […]. È un riconoscimento di tempi liberi. Negli anni del fascismo fui sulla soglia di vari premi […]».

Base price
EUR 100,00
sold : Registration