Auction 14 / Prints and Drawings

thu 12 DECEMBER 2013
Lot 34

Bernardo Buontalenti (Firenze, 1531 - 608)

Studio architettonico di cantonata a bugnato.

1593.

Pen and ink, brown watercolor on red pencil. White paper with watermark (lamb with cross inside circle). mm 425x570 ca. Leaf folded twice horizontally and most likely part of an album. Many inscriptions on leaf, maybe autographed. From top to center “Di pietra forte e lavorete bene/ Ber(nar)do Buontalenti il dì XXVIII/ di luglio 1593”. In center: “Pianta de la cantonata (…)”. On bottom: “Tuta questa linia è b(raccia) cinque”. An important preliminary study for the ashlar of Palazzo Nonfinito in Borgo degli Albizi, designed by Buontalenti in 1593. Original calligraphy in center similar to the leaves of the Uffizi GDSU 2354 A e 2355 A. Some varnish marks and red lacquer. Well restored along inner folds and at corners.

Penna e inchiostro, acquerellature inchiostro marrone su tracce di matita rossa. Carta bianca a vergelle, con filigrana appena visibile (agnello con croce iscritto in un cerchio); mm 425 x 570 ca. Il foglio è stato piegato in due longitudinalmente e faceva verosimilmente parte di un album o taccuino, dal momento che l’iscrizione al centro doveva certamente continuare sul foglio attiguo. Sul foglio sono presenti molte iscrizioni che potrebbero essere autografe: dall’alto al centro: “Di pietra forte e lavorete bene/ Ber(nar)do Buontalenti il dì XXVIII/ di luglio 1593”. Al centro, entro la pianta, stessa grafia della precedente: “Pianta de la cantonata (…)”. In basso: “Tuta questa linia è b(raccia) cinque”. Sul verso del foglio (o meglio sulla facciata a sinistra) in alto in grafia diversa “Di M(essere) Ber(nar)do Buontalenti”. Si tratta di un importante studio preliminare per il bugnato d’angolo di Palazzo Nonfinito in Borgo degli Albizi, progettato da Buontalenti nell’anno 1593. Mancano ancora il capitello e la base decorata e il numero delle bugne è inferiore di una rispetto alla realizzazione finale, ma la disposizione e la proporzione tra gli elementi sono invece perfettamente corrispondenti. La calligrafia dell’iscrizione al centro è originale e confrontabile con quella delle iscrizioni presenti sui fogli degli Uffizi GDSU 2354 A e 2355 A. Agli Uffizi sono conservati altri cinque disegni per Palazzo Nonfinito: GDSU 2361 A (facciata); GDSU 2409 A (finestra inginocchiata); GDSU 6777 A (peduccio e cappella dei principi); GDSU 2393 A, recto (finestre per il piano superiore); GDSU 2392 A (finestra per piano superiore), cfr. A. Morrogh, 1985, nn. 79-83.



Alcune macchie di vernice o lacca rossa. Il foglio è stato oggetto di un ottimo restauro che non ha coinvolto la parte disegnata e presenta integrazioni con carta giapponese lungo le pieghe interne e i bordi.

Base price
EUR 9.000,00
unsold