Asta 29 / Grafica & Libri

mar 1 -  gio 3 DICEMBRE 2020
 Hesse Hermann : Cartolina autografa firmata inviata allo scrittore Gustav Falke, Hamburg.  - Asta Grafica & Libri - Libreria Antiquaria Gonnelli - Casa d'Aste - Gonnelli Casa d'Aste
Lotto 650

Hermann Hesse e la sua casetta di Hansel e Gretel a Gaienhofen

Hesse Hermann

Cartolina autografa firmata inviata allo scrittore Gustav Falke, Hamburg.

Datata 17 febbraio 1907, Radolfzell (da timbro postale).

Manoscritto a inchiostro nero. La cartolina riproduce a colori una incisione di Max Bucherer, amico di Hermann Hesse. Dimensioni: 90x140 mm.



La cartolina è stata scritta dal piccolo villaggio di Gaienhofen, sul lato tedesco del lago di Costanza, vicino a Radolfzell, dove Hesse si trasferì con la moglie Mia. All’inizio del XX secolo il paesino non era raggiunto dalla ferrovia, aveva negozi, gas e corrente elettrica '[…] Haben Sie – [für?] uns weilen als auch in Finckh´s Namen – herzlichen dank! Das Bildchen hier stellt das verbaute Häuschen dar, es war wie in Hänsel und Gretel. Daß das Meiste nicht versichert war, kam daher, daß die jungen neuem Möbeln wünschen Aussteuer der Frau erst in den letzten 14 Tagen angekommen waren. […] Finckh hat sich ordentlich gefaßt und geht wieder mit Vertrauen an neue Pläne. Er ist einstweilen in Karlsruhe, wird später aber wieder hier wohnen […]'. '[…] La ringrazio anche a nome di Finck per la sua ospitalità! L'immaginetta posta qui accanto raffigura la casetta costruita come in Hansel e Gretel. Dato che il più non era assicurato, si è deciso di fare arrivare i nuovi mobili corredo della sposa negli ultimi 14 giorni. […] Finckh [l’amico Ludwig 'Ugel'] si è rimesso in sesto e lavora con fiducia a nuovi piani. Per ora è a Karlsruhe, ma più in là tornerà ad abitare qui […]'.

Base d'asta
EUR 400,00
venduto : Registrazione